CineArte on line 2007 - 213 - page 150

cato”, è valsa in particolare a dissipare la definizione già datane in superficie, di grande arti-
giano, in favore di un giudizio più maturo e meditato che fa di lui un maestro del cinema: com-
plesso, profondo, ancorchè ricco di contraddizioni e di spinte creative diverse.
ANIENEFILMFESTIVAL
L’annata cinematografica or ora conclusa ha visto il felice esordio di
Officina Film Club
, subito segnalatosi per il lancio di un festival
insolito nel panorama italiano, l’
Anienefilmfestival
, che reca con sé
un significativo sottotitolo:
Il cinema della terra
e, insieme, un pro-
positivo sommario che suona:
documentari, film, incontri per rac-
contare la realtà profonda del nostro Paese
. La prima edizione ha
visto pertanto il frutto del programma fissato per il mese di novem-
bre che, dislocato nelle tre sedi del Castello Brancaccio di Roviano,
del teatro comunale di Arsoli, e del Cine Farnese di Roma, ha visto
la partecipazione reale e ideale di insigni registi italiani (da Emmer,
Olmi, Di Gianni, Mangini, Pannone e Benvenuti), segnalatisi nel
corso delle rispettive carriere per lo sguardo aperto alla realtà pro-
fonda della terra. Il festival si è giovato del provvido sostegno
dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma,
nella persona di Cecilia D’Elia.
Per le concordanze ideali fra Officina e noi , siamo lieti di inserire il loro
link
nella nostra appo-
sita lista (vedi).
IL RESTAURO SECONDO BECATTINI
Il progressivo affinamento tecnologico, che nel campo del restauro arti-
stico conosce sempre nuove conquiste, sta trasformando anche il sup-
porto fisico delle immagini, da analogico (film, nastro, foto e così via)
a digitale, su supporti ottico-magnetici. Al tempo stesso emerge l’oppor-
tunità di elaborare criteri e metodologie univoche per salvaguardare in
particolare il supporto primitivo del cinema, la pellicola, e consentirle
di sopravvivere nel tempo. L’argomento è stato oggetto, lo scorso autun-
no a Firenze, di uno specifico incontro, connotato magistralmente dalla
relazione di Massimo Becattini, il ben noto autore di film documentari
dedicati soprattutto alle arti.
3
1...,140,141,142,143,144,145,146,147,148,149 151,152,153,154,155,156,157,158,159,160,...526
Powered by FlippingBook