1
L’ALBO D’ORO DEI DOCUMENTARI SULL’ARTE PRE-
MIATI ALLA BIENNALE DI VENEZIA (1948-1966)
Questo che segue, da noi denominato
Albo d’Oro
, è la testimonianza di un vivo interesse
culturale e al tempo stesso un documento da tenere in gran conto per chi, come noi,
s’interessi al recupero della memoria (e delle corrispettive manifestazioni) dei film
sull’arte.
Tuttavia, colpisce coloro che siano all’oscuro della dura sorte in genere dei manufatti fil-
mici, ciò che emerge dal confronto puntuale dell’
Albo d’Oro
che pubblichiamo, con
l’esaustivo catalogo della Cineteca ASAC (Archivio Storico delle Arti contemporanee)
della Fondazione “La Biennale di Venezia”. Risulta dal citato confronto che, sui trenta-
sette film sull’arte insigniti, dalle giurie della Biennale, di premi o menzioni, una esigua
minoranza di cortometraggi (soltanto sei) si sia fisicamente salvata, così da figurare
nell’eccellente catalogo della cineteca che, ricordiamo, è stato realizzato due anni or sono
con encomiabili diligenza ed impegno.
_______________________________________________________________________
1948
RUBENS, regia di Henri Storck (Belgio) e
VAN GOGH , regia di Alain Resanis (Francia)
Medaglia d’oro ex aequo per il miglior film d’arte figurativa
1948
IL GIORNO DELLA SALUTE, regia di Francesco Pasinetti (Italia)
Medaglia d’oro per il miglior film di storia dell’arte
1948
BASILICHE CRISTIANE, regia di Emilio Lavagnino (Italia)
Medaglia d’argento per i film di storia dell’arte
1948
CARPACCIO, regia di Umberto Barbaro e Roberto Longhi (Italia)
Medaglia d’argento per i film di arte figurativa
1948
L’OLIMPICO, regia di Paolo Vajenti, (Italia)
Medaglia d’argento per i film di storia dell’arte
1949
MAESTRI DELLA CARICATURA , regia di Gian Luigi Polidoro e Cesare Ardolino
(Italia)
Menzione per i film didattici sulla pittura
_______________________________________________________________________
Segue