PASSATO PRESENTE
Dedicati questa volta, per la gran parte, all’Italia centro meridionale e alla Lucania in partico-
lare – grazie anche all’attiva presenza culturale della benemerita
Cineteca Lucana
, di cui siamo
tornati ad occuparci in questo numero della rivista – gli “Archivi della memoria” di
CineArte
on line
offrono all’attenzione del lettore un pacchetto di cortometraggi, cronologicamente com-
presi fra il 1939 e l’oggi, nei quali il rapporto fra il cinema e gli orizzonti dell’arte, nell’acce-
zione più ampia del termine, è evidenziato nella giusta misura, se non altro per ciò che concer-
ne il paesaggio. A ricondurre su questi film l’attenzione del pubblico, ha contribuito la loro
tempestiva presentazione - nel corso della
Festa Internazionale del Cinema
di Roma, edizione
2007 - presso la
Casa della Memoria e della Storia,
sita nella capitale, via Francesco di Sales,
5. Ricordiamo in proposito che, fra i compiti istituzionali della suddetta Casa figurano la ricer-
ca, la documentazione didattica e la divulgazione degli eventi culturali e sociali che hanno con-
tribuito a fare la storia del Novecento:
1) IL PIANTO DELLE ZITELLE, 1939 (b/n, 10’), regia di Giacomo Pozzi Bellini, sceneggia-
tura di Emilio Cecchi
2) CRISTO NON SI E’ FERMATOAD EBOLI, 1952 (b/n, 14’), regia di Michele Gandin, sog-
getto e sceneggiatura di Muzio Mazzocchi Alemanni
3) PASTORI DI ORGOSOLO, 1958 (colore, 11’), regia, soggetto e fotografia di Vittorio De
Seta, montaggio di Vittorio De Seta e Fernanda Papa
4) VIGILIA DI MEZZA ESTATE, 1959 (b/n, 12’), regia di Gian Vittorio Baldi, fotografia di
Claudio Racca, testo di Ottavio Iemma
5) LATARANTA, 1952 (b/n, 20’), regia e sceneggiatura di Gianfranco Mingozzi, fotografia di
Ugo Piccone, consulenza di Ernesto De Martino, testo di Salvatore Quasimodo (Gran Premio
Marzocco d’Oro al “Festival dei Popoli” di Firenze, 1962 - selezionato per il Premio Oscar
1968 )
6) MONOLOGHI LUCANI, 1962 (colore, 10’), regia di Mario Albano, fotografia di Antonio
Cerra
7) LA LUCANIA DI LEVI, 1962 (colore, 16’), regia di Massimo Mida Puccini, fotografia di
Luigi Zanni, montaggio di Massimo Mida Puccini
8) LA LUCANIA DI LEVI, 1991 (colore, 10’), regia di Carlo Prola, fotografia di Fabrizio
Palombelli
9) TORNARE AD ORGOSOLO, 1997 (colore, 33’), regia di Paolo Isaja, montaggio di Paolo
Isaja e Maria Pia Melandri
1