2
_________________________________________________________________________________________
1949
VECCHIO TESTAMENTO, regia di Vincenzo Lucci Chiarissi (Italia)
Menzione per i film sulla pittura
1950
ERNST BARLACH, DER KÄMPFER, regia non indicata (Repubblica Federale Tedesca)
I Premio per i film sull’arte
1950
ÜBER ALLE ZEITEN, regia non indicata (Repubblica Federale Tedesca)
I Premio per i film sull’architettura
1950
DE RENOIR À PICASSO (TROIS ASPECTS DE LA PEINTURE CONTEMPORAINE), regia di
Paul Haesaerts (Belgio)
I Premio per i documentari di pittura
1950
GAUGUIN, regia di Alain Resnais (Francia)
Menzione per i documentari sulla pittura
1955
EINE MELODIE: VIER MALER , regia di Herbert Seggelke (Repubblica Federale Tedesca)
II Premio per i film sull’arte
1956
MAJSTR PAVOL Z LEVŎCE, regia di František Kudláč (Cecoslovacchia)
Premio per il miglior film sull’arte
1956
PARMA CITTA’ D’ORO, regia di Antonio Petrucci (Italia)
Premio per il miglior film sull’arte
1956
SANTERO, regia di Amiclar Tirado (Portorico)
Menzione per i film sull’arte
1958
ALFRED KUBIM MAGIER DER ZEICHNUNG, regia di Carl Lamb (DBR)
Premio San Marco per le biografie di artisti
1958
JACOPO BASSANO, regia di L. Puppi – L. Rainaldi – L. Bernardelli (Italia)
TADEUSZ KULIEWICZ, regia di Jaroslaw Brzozowski (Polonia)
BATAVERNAS TROHETSED, regia di Carl Nordenflak e Carl Derkert (Svezia)
HARLEM WEDNESDAY, regia di Faith Elliot e John Hubley (USA)
Menzioni per i film sulla pittura
1959
ANDRÉ MASSON ET LES QUATRE ÉLÉMENTS, regia di Jean Grémillon (Francia)
Premio per il miglior film sull’arte
_________________________________________________________________________________
Segue