A SCUOLA PER IL CINEMA
di Mara Pacella
Più volte parlando di noi stessi, delle ambizioni di
CineArte on line
, abbiamo lealmente affer-
mato che il nostro progetto formativo della personalità giovanile esula da qualsiasi pretesa
anche marginalmente professionale, per nutrire un terreno vergine con le linfe e gli umori di
un'esperienza esistenziale del linguaggio dell'arte, reso fruibile grazie all'apporto strutturale e
interpretativo di un altro linguaggio affine e convergente: quello del cinema. Lo ribadiamo, il
nostro disegno mira “soltanto” a creare le precondizioni di una dignitosa, umanistica educa-
zione delle emozioni e dei sentimenti, propizia alla comprensione e all'espressione della “lin-
gua dell'anima”.
Quando tali prerogative fossero consolidate, soltanto allora il giovane sarebbe in condizione di
dedicarsi, con intenti mirati, al problema professionale: sia esso quello di chi comunica, sia
qualunque altro. È pertanto evidente che, alla prima delle due finalità citate, potrà e dovrà prov-
vedere un impegno scolastico strutturato e coerente. Quando l'ora suona, la parola passa alla
scuola, anzi alle scuole operanti nel settore del cinema e della comunicazione artistica. Ed è
ragione, questa, se noi fra i primi ci preoccupiamo di orientare i ragazzi verso quelle istituzio-
ni, private o pubbliche, che offrano garanzia di serietà ed efficienza.
Oggi è la volta della
ACTMultimedia,
Accademia del Cinema e della
Televisione,
di Vittorio Giacci: capitano
di lungo corso, per chi ami le figure ver-
bali; fondatore e presidente della sud-
detta Accademia. Critico cinematografi-
co, già direttore generale dell'Ente
Gestione Cinema e di Cinecittà
International, sub-commissario del
Centro Sperimentale di Cinematografia,
egli ha messo a frutto nella
ACTMultimedia
la decennale, pregres-
sa esperienza di presidente della
NUCT,
già valsa a collocare quella università
fra le più prestigiose del mondo del
cinema. La struttura della
ACT
Multimedia
prevede lo svolgersi di una
gamma completa di corsi mirati alla
professione audiovisiva, nelle sue più
varie sfaccettature, di base e specialistiche: regia di
documentari
e di
fiction
,
film-making
,
mon-
taggio
e
post-produzione
,
recitazione
,
animazione, effetti speciali
,
produzione
,
speaking radio-
fonico
,
trucco
e così via. L
'ACT
è aperta a studenti senza limiti di nazionalità e prevede per tutti
un rigoroso esame culturale e attitudinale. Inappuntabile ad ogni effetto, il corpo docente.
Una controprova non marginale, contro quella che passa per essere l'opinione corrente, è data
1