RITRATTO IN 4 MOVIMENTI
Mario Ruffini torna fra noi di
CineArte on line
– benvenuto! – nella sua autentica identità
personale, emendata
1
dalla peste dei refusi di stampa sempre in agguato. Di questi ci scusiamo
pubblicamente con sincero animo, pari al senso di colpa, grati a Ruffini per il rinnovato dono
musicale da lui concepito in sintonia di mente e di cuore con Massimo Becattini sceneggiatore
e regista: accomunati entrambi per l’occasione ad un artista
sui generis
, il terragno scultore e
intagliatore Giuseppe Gavazzi, co-autore e personaggio, al tempo stesso, di questo
Ritratto in
4 movimenti
. Si tratta di un film appositamente realizzato per la mostra dal titolo
La Grande
Madre. I legni “non finiti” di Giuseppe Gavazzi
, concepita per l’appunto da Becattini e Ruffini
con l’intento di narrare la vita, le opere e gli strumenti espressivi di questo artista originale e di
forte tempra. I documenti e le immagini di questa “stravagante” testimonianza prendono vita
da una serie di quattro brani musicali
2
,
volti nella loro rispettiva articolazione a realizzare una
inedita e, diciamo pure, sorprendente sintesi di “musica scolpita”. Ciò in base all’idea forte e
condivisa dai tre autori, di una musica in grado di scolpire le sculture, e di un’arte plastica in
grado di dare corpo alla musica. Donde la definizione di
musik-film
, attribuita al prodotto arti-
stico che qui presentiamo, così detto per quel suo riferimento mnemonico e concettuale al
crito-
film
ideato da Carlo Ludovico Ragghianti per le arti visive.
Un grazie non formale all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il sostegno fornito ad
un’opera di cultura di tal genere e per l’annuncio – pronunciato in occasione della presenta-
zione de
La Grande Madre
– della trasformazione parziale della mostra temporanea in esposi-
zione permanente, possibile grazie all’accoglimento delle grandi opere in legno “non finito” di
Giuseppe Gavazzi, nei verdi confini del giardino di Villa Bardini a Firenze.
Vittorio Di Giacomo
1.
Cfr. la “Colonna sonora” del numero scorso (Anno V n. 2 aprile-maggio-giugno 2011)
2. Qui di seguito i quattro Movimenti: I parte:
La Grande Madre
(6’11”) – II parte:
Il colore
(9’21”) – III parte:
La materia e la forma
(9’45”) – IV parte:
La Grande Madre Musica
(6’ 24”).
L’intera composizione di Ruffini reca il titolo di
Inni di terracotta. Sequenze e neumi per Gavazz
i, 2006.
Per visionare i primi due dei quattro brani in programma cli ccare l’immagine sottostante
Per i seguenti due brani al prossimo numero di
CineArte on line
1