GRANDI MOSTRE
Abbiamo già detto nello scorso numero della rivista e ribadiamo che venti anni di presenza
per una rubrica giornalistico-televisiva di cultura nuda e pura, puntuale e costante, costituireb-
bero – per qualsiasi ente pubblico o privato che faccia della comunicazione e dell’ informazio-
ne il maggior motivo di esistere – uno standard di eccezionale portata. Un tale primato acqui-
sta un maggiore risalto se, a conseguirlo, sia stato un ente come la RAI, che fa dell'innovazio-
ne permanente un tratto distintivo e costitutivo.
La rubrica di cui si fa cenno è quella delle “
Grandi Mostre”
, prodotta e realizzata da RAI
1 per il merito appassionato di Anna Maria Cerrato , storica dell'arte e programmatrice regista,
che con Gabriella Lazzoni ha consentito alla RAI di tenere la scena nel settore delle arti visi-
ve, con encomiabile merito, dal 1978 al 1997. Ed è rammarico grande che l'ente televisivo non
abbia trovato il modo di affidare a qualche degno esponente della cultura, un’ eredità indispen-
sabile come questa: relegata invece, a causa dell'assurda interruzione, a far mostra di se stessa
negli archivi della memoria. Tentiamo in qualche modo di compensare la perdita, dando qui di
seguito notizia dettagliata dell'eccezionale curricolo pubblico della rubrica “
Grandi Mostre”
,
così da reintrodurla nel circuito informativo attuale.
Seconda parte: 1988 - 1997
1988
Tesori d'Eurasia
(regia di Giacomo Cadore) –
La Colonna Traiana
(regia di Pier Paolo
Ruggerini, testo di Salvatore Settis) –
Scuola romana
(regia e testo di Anna Zanoli) –
Documenta 8
(regia e testo di Alfredo Di Laura) –
Biennale di Venezia
(regia e testo di Alfredo
Di Laura) –
Anatolia: immagini di civiltà
(regia di Antonio Ficarra, testo di Clelia Laviosa) –
Scultura lignea dipinta
(regia di Renzo Magazine, testo di Alessandro Bagnoli e Roberto
Bartalini)
1989
Imago Mariae
(regia di Claudio Duccini, testo di Pietro Amato) –
Realismo magico
(regia di Antonio Menna, testo di Valerio Rivosecchi) –
Guido Reni
(regia di Antonio Ficarra,
testo di Andrea Emiliani) –
G. A. Sartorio alla Camera dei Deputati
(regia di Antonio Menna,
testo di Bruno Mantura) –
Paestum e la fortuna del dorico
(regia di Paolo Petrucci, testo di
Joselita Serra) –
Giovanni Fattori
(regia di Piero Nelli, testo di Dario Durbé) –
Arte italiana
1900-1945 (regia di Luca De Mata, testo di Ester Coen) –
I Traci
(regia di Luca De Mata, testo
di Angela Donati) –
Arte russa e sovietica al Lingotto di Torino
(1870-1930) (regia di Antonio
Ficarra, testo di Giovanni Carandente)
1990
Giulio Romano
(regia e testo di Anna Zanoli) –
Icone russe in Vaticano
(regia di Luca
De Mata, testo di P. Romano Scalfi) –
Splendori di pietre dure
(regia di Antonio Menna, testo
di Anna Maria Giusti) –
Tiziano
(regia di Luca De Mata, testo di F. Valcanover e T. Pignatti) –
All'ombra del Vesuvio
(regia di Floriana Mazzuca, testo di Leonardo De Mauro) –
Warhol
(regia e testo di Luca De Mata) –
Biennale di Venezia
(regia e testo di Alfredo Di Laura) –
Museo all'aperto. Fiumana d'arte
(regia e testo di Nico Garrone) –
Aereo e pittura
(regia di
Renzo Magazine, testo di Bruno Mantura) –
Divisionismo italiano
(regia di Antonio Ficarra,
testo di Gabriella Belli) –
Milano, capitale dell
'
impero romano
(regia e testo di Anna Zanoli)
1991
Di che materia sono fatti i sogni
(regia di Mario Franco, testo di Angela Tecce) –
Palma
il Giovane
(regia di Luca De Mata, testo di Stefania Mason Rinaldi) –
Settecento lombardo
( regia e testo di Anna Zanoli) –
Sebastiano Ricci
(regia di Renzo Ragazzi, testo di Giuseppe
Bergamini) –
Arte del '600 in Piemonte. Diana trionfatrice
(regia di Antonio Ficarra, testo di
Giovanni Romano) –
Antonietta Raphael
(regia di Gabriella Lazzoni, testo di Fabrizio
D'Amico) –
ITALYA
(testo e regia di Alfredo Di Laura) –
Videoarte a Camerino
(regia di Anna
Maria Cerrato, testo di Vittorio Fagone) –
Valentino. Trent'anni di magia
(regia di Luciano
Arancio, testo di Bonizza Giordani) –
Computer Art. Imagina '91
(regia di Gabriella Lazzoni,
1