VENEZIA IN PICCOLO
Con sensibile e illuminato rispetto della realtà le amabili, dòtte autrici della collana edito-
riale “
Veneziainpiccolo
”: Alessandra Bassotto, Monica Latini, Franca Lugato; e con loro o
prima di loro gli editori
Gambier&Keller
; e la benemerita
Chorus
, associazione per le chiese
del Patriarcato di Venezia, si sono felicemente alleati per spuntarla sulla ingenita insofferenza
dei ragazzi di oggi (e degli adulti in difetto di statura culturale) per indurli a conoscere e, chis-
sà, ad amare – una volta presi per mano – niente di meno che il monumentale tesoro artistico
costituito dalle chiese di Venezia, parte eccellente dell’intero patrimonio lagunare, nazionale,
universale.
Noi di
CineArte on line
che, seguendo un diverso percorso (che si annuncia impegnativo e
coinvolgente) ci siamo risolti a lanciare con “
SOS Venezia, salva la tua chiesa
”, una campagna
promozionale fra i giovani e con i giovani, per la salvaguardia delle chiese lagunari esposte ad
imminente rischio di danno, ben pochi eventi simili a questo, di “
Veneziainpiccolo
” – fra tanta
diffusa e perniciosa indifferenza – avrebbero potuto gratificarci di un pari, incoraggiante sof-
fio di speranza. Ed è con caloroso trasporto che inseriamo nell’odierno numero della rubrica
aperta al territorio, con il rilievo che merita – rammaricandoci solo della tirannia dello spazio
– una sinottica quanto ammirata presentazione della Collana e delle sue chiavi interpretative,
che risponda agli intenti che la informano; e che sono propri di chi, con ammirevole sollecitu-
dine, vuole sintonizzare (grazie ad una adeguata “leggerezza” di scrittura e di visione) l’animo
distratto dei più, ai grandi temi della bellezza artistica in ambito sacro. Prendiamo come model-
lo, in questa nota, il titolo della
Basilica di Santa Maria Gloriosa dei
Frari
, mirabile esempio di gotico
francescano, che figura nel primo
stock della collana editoriale esteso
alle chiese della
Madonna dell’Orto
e di
Santa Maria dei Miracoli
. Sulla
soglia dell’esile e denso volume,
l’immagine propiziatrice e benaugu-
rale del San Francesco giottesco a
colloquio con gli uccelli, introduce
la tematica francescana che risulta
storicamente e spiritualmente al cen-
tro di quel complesso monumentale:
chiesa, cappella, chiostro, orto bota-
nico. Segue, nei modi “umili” voluti
e appropriati, in sintonia di parole e di immagini, l’esaustiva illu-
strazione del complesso basilicale e conventuale, cui conferisce
senso e lume il prezioso “vocabolario dell’architettura”, di inusita-
ta chiarezza. Fa pittoricamente macchia, in progressione il capito-
lo dell’arredo artistico, che ai Frari coinvolge nomi illustri di mae-
stri sommi: Tiziano, Donatello, Giovanni Bellini, Canova.
Ma ciò che, a compimento di un
iter
didattico sapientemente svolto, avvincerà e convince-
1
Santa Maria Gloriosa dei Frari - Venezia
Tiziano - Pala dell’
Assunta