qualcosa che è al di là del bene e del male. Si tratta di un fascino col segno negativo: in lei c’è
quasi un che di degenere e... di stupendo. Ne
Lo specchio
questo ritratto ci occorreva, da un
lato, per trovare la misura dell’eterno negli istanti che scorrevano innanzi a noi, e dall’altro, per
mettere a confronto questo ritratto con la protagonista: per sottolineare così in lei, come nel-
l’attrice Terechova, quella stessa capacità di essere al contempo incantevole e ripugnante.
Se si prova a scomporre il ritratto di Leonardo nei suoi elementi costitutivi, la cosa sempli-
cemente non darà alcun frutto. O, in ogni caso, non spiegherà nulla. Infatti la forza stessa del-
l’influenza emotiva esercitata su di noi dalla raffigurazione di questa donna si fonda proprio su
questa impossibilità di privilegiare in lei qualcosa di compiutamente definito.
1.
Andrej A.Tarkovskij
(1932-1986) - Regista russo noto per la forte impronta lirico-simbolica dei suoi film.
Andrej
Rublëv
(1969),
Solaris
(1972),
Lo specchio
(1974),
Stalker
(1979)
,
Nostalghia
(1983),
Sacrificio
(1986).
3