CineArte on line 2007 - 213 - page 49

3
Inoltre un punto può essere usato da solo o associato ad altri punti, assu-
mendo così nuovi aspetti e significati. Ad esempio, Lucio Fontana, artista
italiano del XX secolo, ha realizzato alcune opere con soli punti di diversa
dimensione, ottenuti forando con un punteruolo la superficie della tela.
Con la loro disposizione, densità, forma e dimensione l’artista ha creato la
composizione dell’opera, in cui raggruppamenti e campi di attenzione so-
no offerti all’interpretazione estetica dell’osservatore.
Lucio Fontana,
Concetto spaziale
, 1952, buchi su tela, opera dispersa.
La linea
Altro segno del linguaggio visuale è la
li-
nea
, elemento base di ogni disegno. Una
linea può essere aperta o chiusa, avere un
andamento orizzontale, verticale, obliquo,
spezzato, curvo. Ciascuna linea possiede
una particolare espressività e anche da so-
la, o composta con altre linee, concorre a
definire forme e composizioni e a trasmet-
tere significati.
In una immagine, linee curve e ondulate
possono evocare i panneggi delle vesti
mosse dal vento, linee ascendenti e vertica-
li sollecitano in chi osserva analoghi per-
corsi di attenzione, linee articolate e spez-
zate possono animare l’uniformità di una
superficie.
La Menade di Callimaco
e accanto la
Torre Eiffel.
Il colore
Il
colore
è considerato uno degli elementi fondamentali del linguaggio perché la sua presen-
za caratterizza in maniera determinante le opere pittoriche. Il colore è stato oggetto di studio
della fisica, della fisiologia, della psicologia e le varie conoscenze confluiscono nel definirne
le proprietà linguistiche e comunicative.
I colori possono essere primari e secondari, chiari o scuri, caldi o freddi, brillanti o cupi, uni-
formi o graduati, tonali o contrastanti e le loro proprietà e soprattutto i loro accostamenti,
producono una varietà di effetti percettivi ed espressivi, di cui abbiamo continui esempi
nell’arte e nella comunicazione visiva.
In alcune epoche e società la ricerca degli artisti è stata diretta a raggiungere la massima ar-
monia cromatica. In altre, volutamente, il colore è stato usato in modo da ottenere effetti di
contrasto e di opposizione. Esempi di tali diverse scelte sono le opere di Raffaello e di Kir-
chner riprodotte nella pagina seguente. Ogni scelta risulta appropriata quando risponde alle
esigenze del singolo o della società e quando nasce dalla consapevolezza delle sue possibilità
espressive, comunicative ed estetiche
1...,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48 50,51,52,53,54,55,56,57,58,59,...526
Powered by FlippingBook